Storia

LOCALIZZAZIONE

Paese di Nago

DATA DI COSTRUZIONE

1860/1861; l’ordine di costruzione del Ministero della Guerra è del 21 dicembre 1859. I lavori iniziarono il primo giugno 1860 e si conclusero il 5 gennaio 1861. Fu collaudato nel 1861 e nel 1863. L’impresa esecutrice dei lavori fu la ditta Tomasini.

TIPOLOGIA

Prima generazione (scuola “francese”): casamatta non armata di pietra calcarea a vista ben lavorata a scalpello e calce, con buoni risultati anche estetici. Tra le maestranze infatti c’è da segnalare la presenza di tre maestri lapidici di Verona. L’intero complesso è impostato su due piani liberi con due linee di cannoniere sovrapposte: si tratta di un esempio di difesa verticale che risente dei dettami costruttivi della scuola neo-tedesca, unico in Trentino tra i forti di prima generazione.

FUNZIONE

Il Forte superiore era riservato in parte ad alloggio della truppa ed in parte a posto di guardia e controllo accessi; il Forte inferiore o Batteria stradale, più piccolo, serviva da tagliata con un portone che sbarrava la strada.

ARMAMENTI

Nel 1861 il forte superiore era dotato di 6 cannoni da 10 cm, di 4 da 12 cm e di 1 da 15 cm. Quello inferiore era dotato da 2 cannoni da 10 cm. L’opera era coadiuvata dalla Batteria Sagron (1880/81), situata sulle ultime propaggini del Monte Baldo, in posizione dominante il forte stesso, e demolita nel 1900. Nel 1914 il forte venne disarmato ed i cannoni vennero schierati in riva al lago nel parco del sanatorio Hartungen

STATO ATTUALE

Ottimo: il Forte Superiore è stato recentemente restaurato mentre in quello inferiore c’è il ristorante

DSC00528
DSC00529
DSC00530
DSC00531

Eventi

Serate a tema ed eventi privati

Ristorante Al Forte Alto offre cene aziendali, comunioni, cresime, compleanni, cene romantiche con la possibilità di personalizzare la torta contente sorprese come un anello di fidanzamento, letterine d'amore o altro oppure torte personalizzate a forma di cuore.

Prenota

Prenota adesso il tuo tavolo al Ristorante Al Forte Alto

clicca qui

Menu

Ingredienti locali, freschi e nostrani

Al Ristorante Al Forte Alto si propone un Menù Degustazione sempre fresco e diverso, infatti ogni giorno cambia in base ai prodotti freschi che lo Chef Marcello Franceschi trova sul mercato.

marcello franceschimenu